Menu:

 
Picture
Un "bagno di folla" quello di sabato sera alla Piccola Libreria 80mq, per l’omaggio a Fabrizio De Andrè, organizzato in copartecipazione con il gruppo "Mille Papaveri Rossi" di Calvi Risorta.
Nella ricorrenza del suo secondo compleanno lo staff della libreria ha presentato una due giorni dai risultati eccezionali: dapprima, il 29 Aprile, la presentazione del testo "Eccidi Nazisti - Pignataro Maggiore, Ottobre 1943" e successivamente l’omaggio al grande Fabrizio De Andrè previsto inizialmente per il 30 aprile ma a causa della pioggia rimandato a sabato 14 maggio. L'attesa non ha tradito le aspettative di una Calvi che sa entusiasmarsi sulle note di brani come "Bocca di rosa" o "Volta la carta" e apprezzare le letture del poeta Marco Palasciano tratte da “Antologie di Spoon River”.
Questo mix è stato indispensabile per la ottima riuscita della serata. Si ringrazia oltre al gruppo "Mille Papaveri Rossi" anche La Pro Loco Cales Novi per il sostegno e l'aiuto.
Alla serata erano presenti vari stand come Emergency e La Città Del Sole, e si è potuto degustare con la Formula "Taralluccio e Vino", già lanciata dalla libreria nel corso del mercatino di natale, la birra "Cortemmanne" prodotta nel territorio caleno.
 
Picture
Di importanza notevole si è rivelata la presentazione del testo "Eccidi Nazisti - Pignataro Maggiore ottobre 1943. Una comunità ferita si racconta", andata in scena nella giornata di venerdì 29 aprile in occasione del II compleanno della Piccola Libreria 80mq di Calvi Risorta. 
Alla convention sono intervenuti, oltre all'autore del testo prof. Giovanni Borrelli, anche lo storico Felicio Corvese e il dottore di ricerca Giuseppe Angelone, che hanno curato rispettivamente la prefazione e un saggio all'interno del documento pubblicato lo scorso novembre dall'Associazione Culturale "La Città del Sole". In apertura lo staff de "La Città del Sole" ha recitato le memorie raccolte dai testimoni, contenute in "Eccidi Nazisti", ricuotendo sempre grande commozione tra i presenti. La "squadra" di relatori, che sta presentando l'importante libro su tutto il territorio giungendo già alla quarta presentazione, ha subito presentato gli avvenimenti accaduti a Pignataro Maggiore il 12 e il 14 ottobre del 1943: Borrelli ha esposto precisamente gli eventi che portarono e che si successero alle due stragi avvenute a Pignataro, perpetrate dai nazisti occupanti, eccidi quasi completamente dimenticati, se non nella memoria delle soggettività sopravvissute alla guerra; Giuseppe Angelone ha invece contestualizzato gli avvenimenti accaduti a Pignataro Maggiore in tutta la zona del Casertano, letteralmente martoriata dalla guerra; infine Felicio Corvese ha analizzato gli accadimenti da un punto di vista più generale, collegando sempre gli eventi di Pignataro con spunti nuovi ed interessanti. 
Una giornata importante per tutto il territorio caleno, anche e soprattutto in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile, celebrazione a cui la Piccola Libreria 80mq tiene molto e che continuerà a festeggiare, in modo originale e innovativo, opponendosi anche al revisionismo storico dilagante anche a livello locale. 
Ricordiamo, però, che la seconda giornata di festeggiamenti per il compleanno della libreria, rimandata causa maltempo, sarà sabato 14 maggio, con "L'omaggio a Fabrizio de André" e il concerto dei "Mille Papaveri Rossi".